Nella cooperativa Sociale Radici nel Fiume, fin dalla nascita nel 2005, abbiamo posto una forte attenzione alla provenienza delle materie prime ortofrutticole utilizzate per le nostre trasformazioni.
La scelta di avvalerci di produttori biologici è sempre stata per noi una nostra priorità, coerente coi nostri fini sociali, così come l’uso di materie prime biologiche del Commercio Equo e Solidale o provenienti da altre Cooperative Sociali del territorio.

Per questo, abbiamo da subito supportato la nascita di GAS (Gruppi di Acquisto Solidali) e abbiamo sostenuto attivamente la vita delle reti dei GAS, per partecipare alla co-costruzione di una filiera corta, controllata e trasparente, che avesse rapporti diretti con chi produce.
Negli anni abbiamo lavorato con tutti i soggetti del territorio rappresentati dal DES Varese, e contribuito fortemente alla nascita della Cooperativa Aequos, di cui siamo tra i soci fondatori.
Aequos, che è la prima cooperativa di GAS ed enti No Profit, attualmente è costituita da oltre 50 realtà (oltre 1500 famiglie coinvolte) e acquista senza intermediazioni, e con una grandissima efficienza organizzativa e logistica, frutta e verdura biologica certificata. (www.aequos.eu)

Grazie a queste esperienza, la nostra cooperativa nel 2011 ha deciso di acquisire il marchio di certificazione di trasformatore biologico con ICEA (codice IT BIO 006 C787), utilizzando le forniture di prodotti che settimanalmente venivano garantite attraverso Aequos.

Negli ultimi anni la legislazione sulla gestione del marchio BIO è cambiata, introducendo nuove norme restrittive in materia di logistica e stoccaggio, e rendendo non più certificabili come BIO le nostre trasformazioni di merci reperite, attraverso Aequos, dai produttori ortofrutticoli BIO certificati.
La conseguenza è stata che per continuare a conservare la certificazione, abbiamo dovuto iniziare ad approvvigionarci da altre piattaforme logistiche o – in rari casi - direttamente da produttori scelti con Aequos, senza più poterci avvalere del listino e della logistica di Aequos.

Questa situazione paradossale e onerosa sotto diversi punti di vista, aggiunta alla complessità formale dei controlli (sproporzionata per una realtà piccola come la nostra), ci hanno portato a decidere di abbandonare dal 2018 la certificazione BIO e di ricominciare ad acquistare frutta e verdura biologica attraverso Aequos, che è per noi il punto principale di riferimento, continuando ad essere il progetto e la rete che abbiamo contribuito a far nascere e crescere e con cui intendiamo continuare a collaborare.

Abbandoniamo perciò dal 2018 la certificazione europea, ma non smettiamo di credere nei valori della sostenibilità e dell’equità e continueremo ad utilizzare materia ortofrutticola biologica per le nostre trasformazioni. Anche se non troverete più il marchio di certificazione BIO sui nostri prodotti, continueremo quindi ad acquistare ed utilizzare per le nostre trasformazioni prodotti biologici proventi da Aequos o da altre piattaforme distributive. 

Le nostre produzioni, dal 2018 saranno accompagnate da questo logo, che simboleggia la nostra scelta  e la nostra ricerca di qualità ambientale, sostenibile, equa e sociale.

Radici nel Fiume Cooperativa Sociale Onlus
Ente a marchio Anffas
Loc. Molino di Mezzo Fraz. Maddalena 21019 Somma Lombardo (Va) - Tel/Fax. 0331 250184 - coop@radicinelfiume.it - Partita Iva e Cod. Fisc. 02232270021 - Iscr. Albo regionale coop. sociali: sez. B foglio 272 ordine 543 - Provincia iscrizione CCIAA VA - Iscrizione al REA n° 300877 - Privacy - Accessibilità - Privacy policy - Capitale versato 360 € - IBAN: IT78C0200850560000104207286
Tebaide Web Agency