Radici nel Fiume cooperativa sociale ONLUS e
ANFFAS Ticino onlus di Somma L.do,
vi invitano a:


"Manualmente. Per il piacere di fare" - 2018
- 14° edizione

Domenica 23 Settembre 2018
Comunità ANFFAS di Maddalena – Somma Lombardo
 

 

Riprendono le iniziative alla Comunità di Maddalena dell’ANFFAS Ticino per mettere in rete persone, idee, esperienze, creare opportunità di relazione e inclusione sociale, divertirsi e riscoprire il gusto del "fare" collettivo, chiacchierare, pedalare e camminare sui bordi del fiume, prendere il sole, giocare!

Domenica 23 settembre presso la Comunità di Maddalena dell’ANFFAS Ticino, la Cooperativa Sociale Radici nel Fiume organizza la 14^ edizione di “ManualMente. Per il piacere di fare” una giornata in cui sollecitare MANI e MENTE nella costruzione di oggetti utili e futili, per riscoprire abilità forse dimenticate e ritrovare il gusto di farsi le cose per sé.

Dalle ore 11 alle 18, nella Comunità di Maddalena saranno presenti molte amiche e amici che, per passione o per professione, dedicano il loro tempo a costruire artigianalmente oggetti artistici, ludici o d’utilità quotidiana e che insegneranno a piccoli e grandi come realizzarli.

Laboratori presenti: bigiotteria e monili, aquiloni, tessitura a mano, oggetti in carta naturale e  cartonaggio, oggetti creativi di arredo, decoupages, strumenti musicali e altri laboratori (anche manuali per il BENESSERE come reiki, shiatsu, riflessologia…)

Area benessere: nel nostro meraviglioso prato lambito da una roggia che col suo scorrere farà da delizioso sottofondo.
Ecco un assaggio delle discipline che potrete trovare:
- LETTURA DEI CRISTALLI
La terra ci dona delle meraviglie: i cristalli! Essi saranno interpretati secondo il metodo di Katrine Raphaell, la maggiore esponente di cristalloterapia al mondo. I cristalli possono venire in nostro aiuto in ogni singolo aspetto della vita, per donarci maggiore equilibrio.
Chi lo desidera sceglierà intuitivamente dei cristalli tra quelli esposti e ne verrà data una lettura circa le qualità e i significati peculiari di ognuno.
Al termine della consulenza ad ogni partecipante verrà consegnato un cristallo tra quelli scelti.
- REIKI - RIEQUILIBRIO DEI CHAKRA
Ogni cosa esistente è dotata di energia; Reiki significa proprio "Energia qui", di conseguenza l'operatore diviene un canale per trasmettere tale energia a chi lo desidera. Questa pratica apporta maggiore equilibrio alla persona, dona calma, allevia il dolore, dà inizio ad un processo di purificazione.

Gli "OJOS DE DIOS" (occhi di Dio).
Secondo le antiche tradizioni delle tribù dei Nativi Americani Pueblo e Indiani Messicani, un Ojo de Dios è un autentico talismano pieno di colori, utilizzato per canalizzare buona fortuna, salute e benedizioni dalle divinità.

Laboratorio "RICICLA IN MUSICA" a cura dell'Associazione Musicale Estense:
"Suonare uno strumento può dare grandi soddisfazioni sia a un adulto sia a un bambino, ma ancora più se lo strumento è stato costruito con le proprie mani e magari utilizzando materiali che sembrerebbero non avere più nessun valore. I partecipanti, dopo aver assemblato i vari strumenti e aver dato loro un tocco personale con svariate decorazioni, avranno la possibilità di creare anche una piccola orchestra originale."
Non mancate!

Le CANDELINE DI CERA! Con il nostro volontario e apicoltore Massimo scopriremo insieme il favoloso mondo delle api e realizzeremo una profumatissima candelina di vera cera!

MASSAGGIO SONORO
Il massaggio sonoro è un vero e proprio massaggio rilassante che invece di essere fatto attraverso il tocco delle mani, avviene attraverso i suoni: le vibrazioni massaggiano il nostro corpo. Ma non solo, perché l’esperienza con i suoni arriva a toccare anche corde più profonde. Ed ecco che nodi emotivi si sciolgono, le tensioni si allentano, pace e serenità ci pervadono.
Si tratta di sessioni individuali finalizzate ai bisogni di ciascuno per sciogliere le tensioni emotive e fisiche attraverso il suono delle campane tibetane. Le campane vengono posizionate in successione sui punti corrispondenti ai chakra e fatte risuonare.
Si tratta di una tecnica antica al servizio dei tempi moderni…
Le vibrazioni delle campane tibetane sono in grado di attraversare i liquidi di cui è composto il nostro corpo, aiutandoci a ristabilire equilibrio e armonia grazie al fenomeno di “risonanza”: ascoltando questi suoni si entra in fatti in risonanza con essi, vibrando alla stessa frequenza.
I suoni armonici di questi strumenti, noti fin da tempi antichissimi, aiutano a calmare la mente e ad entrare in uno stato meditativo. L’esperienza è come un vero e proprio massaggio, al termine del quale ci si sente rilassati e rigenerati.

BIGLIETTI E QUADERNETTI....tutto di carta!
Ecco un altro dei laboratori che troverete domenica a Manualmente.
Creeremo insieme piccoli manufatti utili e belli con materiali preparati dagli ospiti del laboratorio di artigianato del C.S.E. Anffas

LABORATORIO DEI NOSTRI MITICI AQUILONI
Li realizzeremo con materiale di riciclo, quindi saranno facilmente replicabili anche a casa. Sarà irresistibile la voglia di correre a perdifiato per farli librare in volo il più in alto possibile!

Programma:

- Apertura dei laboratori dalle 11

- Alle 13 il solito gustoso pranzo equo e solidale.

- Riapertura dei laboratori: dalle ore 14.30 alle 18.

Tutto il programma in divenire su questa pagina del sito, ma ancora meglio sulla pagina FB di Radici nel Fiume, in particolare sull’Evento Manualmente 2018.

Vi ricordiamo che presso il punto vendita di Radici nel Fiume potrete inoltre acquistare pasta, riso, legumi e farine, succhi di frutta, vini e olio, marmellate, salse, sughi, miele prodotti dal laboratorio della cooperativa e caffè, zucchero e cioccolato del commercio equo e solidale. Durante la giornata potrete degustare la birra cruda artigianale. Tutto il giorno sarà aperto il servizio di noleggio biciclette per  bambini e adulti.

Nella Comunità ci sono anche spazi per fare pic-nic e prati dove rilassarsi o giocare. E’ possibile passeggiare lungo i sentieri del Parco del Ticino che partono dalla Comunità o pedalare sulla pista ciclabile lungo il canale Villoresi. La Comunità ANFFAS Ticino di Maddalena è in località Molino di Mezzo a Maddalena, frazione di Somma Lombardo, le indicazioni per raggiungerla (... anche in bicicletta) sono sul sito www.radicinelfiume.it  (
dove siamo
).

Con il navigatore imposta le coordinate: 45° 39' 14.18" N - 8° 41' 02.70" E 

Per prenotazioni al pranzo invia una e-mail a coop@radicinelfiume.it o telefona: 0331/250184.

Vi aspettiamo e ... passate parola!!         

Radici nel Fiume Cooperativa Sociale Onlus
Ente a marchio Anffas
Loc. Molino di Mezzo Fraz. Maddalena 21019 Somma Lombardo (Va) - Tel/Fax. 0331 250184 - coop@radicinelfiume.it - Partita Iva e Cod. Fisc. 02232270021 - Iscr. Albo regionale coop. sociali: sez. B foglio 272 ordine 543 - Provincia iscrizione CCIAA VA - Iscrizione al REA n° 300877 - Privacy - Accessibilità - Privacy policy - Capitale versato 360 € - IBAN: IT78C0200850560000104207286
Tebaide Web Agency