Educazione alla sostenibilità: Strade di sostenibilità


Strade di sostenibilità è stato inserito tra i programmi di Educazione Ambientale  convenzionati  col Parco Naturale del Ticino. Radici nel Fiume ONLUS è quindi una agenzia educativa accreditata per lo svolgimento di attività didattiche e visite guidate naturalistiche.

Si tratta di percorsi dedicati alle scuole di ogni ordine e grado, capaci di "spiegare" ai ragazzi la complessità ambientale propria di quest'area protetta incastonata all'interno di una delle zone più vissute ed urbanizzate del mondo. Un patrimonio di Biodiversità, riconosciuto anche dall'Unesco, in grado di coniugare protezione del territorio e sviluppo sostenibile: una sfida continua che ha bisogno di farsi conoscere e di essere condivisa da tutti.
L'obiettivo didattico del viaggio è all'interno di un percorso alla sostenibilità ambientale e sociale, cioè la presentazione di una convivenza possibile tra insediamento umano (case, fabbriche, persone) e un ambiente naturale ancora intatto caratterizzato dalla presenza dell’acqua. A cento metri dal fiume Ticino , nella frazione Maddalena di Somma Lombardo, una giornata attraverso la storia (passato e presente) e i luoghi delle persone che hanno abitato queste terre e che le abitano ora.
Il programma spazia su tutte le parti di cui è composta l'ecologia del Ticino, in più travalica i confini del Parco e si confronta con i grandi temi ambientali su cui si gioca il destino di tutta l'umanità.

Per questo motivo è dedicato principalmente ai ragazzi delle scuole elementari (ultimo ciclo) e medie, ma anche a tutti i cittadini che pensano che il destino del mondo e del Parco del Ticino dipenda anche da loro.

Progetto in .pdf 

Link ai programmi di educazione ambientale del Parco del Ticino:
http://www.parcoticino.it/vivere-il-parco/26_educazione-alla-sostenibilita.html
http://www.parcoticino.it/vivere-il-parco/30_proposte-didattiche.html
http://www.parcoticino.it/vivere-il-parco/28_agenzie-ambientali.html

Per maggiori informazioni, contattare la COOPERATIVA Radici nel Fiume – 0331250184 - PAOLA BOSSI - PAOLO RUSCONI

Radici nel Fiume Cooperativa Sociale Onlus
Ente a marchio Anffas
Loc. Molino di Mezzo Fraz. Maddalena 21019 Somma Lombardo (Va) Tel/Fax. 0331 250184 - coop@radicinelfiume.it
Partita Iva e Cod. Fisc. 02232270021 - Iscr. Albo regionale coop. sociali: sez. B foglio 272 ordine 543 - Provincia iscrizione CCIAA VA Iscrizione al REA n° 300877 - Capitale vers. 360 €
Privacy - Accessibilità - Privacy policy
IBAN: IT78C0200850560000104207286
PEC: radicinelfiume@pec.it
Codice destinatario per fatture elettroniche: M5UXCR1
Tebaide Web Agency