Radici nel Fiume Cooperativa Sociale Onlus
Ente a marchio Anffas
Loc. Molino di Mezzo Fraz. Maddalena 21019 Somma Lombardo (Va) Tel/Fax. 0331 250184 - coop@radicinelfiume.it
Partita Iva e Cod. Fisc. 02232270021 - Iscr. Albo regionale coop. sociali: sez. B foglio 272 ordine 543 - Provincia iscrizione CCIAA VA Iscrizione al REA n° 300877 - Capitale vers. 360 €
Privacy - Accessibilità - Privacy policy
IBAN: IT78C0200850560000104207286
PEC: radicinelfiume@pec.it
Codice destinatario per fatture elettroniche: M5UXCR1
Pagina facebook

Vai direttamente alla pagina degli Eventi

 
Manualmente 2019
Domenica 22 Settembre 2019
Radici nel Fiume coop sociale onlus
e Anffas Ticino onlus di Somma L.do
ti invitano
presso la Comunità di Maddalena (Somma Lombardo) per partecipare alla
Quindicesima edizione
di
Manualmente

Una giornata dedicata al piacere di fare, di fare insieme

Una ventina di Laboratori dove fare ed imparare a fare aquiloni, carte naturali, portafoto, caleidoscopi, ceramiche, collane, oggetti di cuoio, legno, ecoprinting, composizioni floreali, strumenti musicali, etc etc e perfino provare a tirare con l’arco ad oggetti e sagome in movimento.
Tutto per i bambini, ma anche per i genitori che non vogliono mai finire di imparare e di provare.

Max's Cup 2019

MAX’S CUP, torneo calcistico per squadre di atleti con disabilità

Sabato 21 settembre 2019 alle ore 14.30 presso il campo di calcio dell’oratorio di Maddalena avrà luogo la 24^ edizione della Max’s Cup, torneo che vedrà la partecipazione di quattro squadre di calcio formate da atleti con disabilità.

Il torneo vuole ricordare la figura di Massimiliano Pesipi, un giovane obiettore di coscienza di Arcisate, impegnato per la nostra associazione nelle attività della squadra di calcio e scomparso nel  settembre del 1995.

Proposte didattiche per le scuole
 
Radici nel Fiume, cooperativa sociale che promuove il lavoro di persone con disabilità intellettive e relazionali o in situazione di svantaggio sociale, propone, per gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, una serie di laboratori pratici derivati dalla propria esperienza produttiva e animativa. Le attività offerte riguardano l’autoproduzione alimentare, con un primo approccio di sensibilizzazione al consumo di prodotti sani e di stagione, e l’ambito manuale-espressivo. Inoltre, grazie alla collaborazione maturata negli anni con l’Associazione Musicale Estense di Azzate, tra le nostre proposte vi sono anche due laboratori musicali.
Noleggio biciclette


Pedaliamo nel parco del Ticino - Noleggio biciclette

Riapre presso il Punto Parco Bici di RADICI NEL FIUME – ANFFAS TICINO ONLUS
Comunità di Maddalena in Località Molino di Mezzo 1 – Somma Lombardo

Tutti i giorni dal 1 maggio al 15 ottobre 2019 - Informazioni e prenotazioni

La strana officina

Anffas Ticino ha partecipato al bando indetto da “The Social Challenge” SEA  presentando il progetto:
La strana officina. Pedaliamo nel Parco del Ticino”.

Il progetto è stato votato dai dipendenti Sea e si è classificato tra i primi tre concorrenti.
Il 26 Novembre 2018, durante l’ottava edizione del Social  Project Day,
la  nostra Associazione è stata premiata con un contributo di 10.000,00 euro.

Grazie a tutti per aver votato e premiato il ns progetto!

Nozze solidali
Cerimonie solidali Per tutti i futuri Sposi che stanno pensando al proprio sposalizio (o anche per chi sta pensando a cerimonie come cresime, comunioni o battesimi) la cooperativa Radici nel Fiume offre una serie di opportunità per far diventare questo momento una occasione di solidarietà.

NozzEtiche

Radici nel fiume ha aderito alla rete di NozzEtiche, il team del Matrimonio Sostenibile, che è un network ecologico ed equosolidale per la festa degli sposi.
Il sito di NozzEtiche raccoglie fornitori che aderiscono a solidi principi di equosolidarietà e minimo impatto ambientale.

60 anni di Anffas

Buon Compleanno Anffas! Le nostre iniziative per l'Open day 2018

Il 28 marzo 2018 Anffas ha compiuto 60 anni.
Noi di Anffas Ticino abbiamo celebrato il sessantennale con un ipergesto, per richiamare l'attenzione dei cittadini di Somma Lombardo abbiamo bloccato la rotonda centrale della città per 60 secondi, invitandoli a riflettere sulla presenza di Anffas sul territorio nazionale per 60 anni. Il video
Nel pomeriggio, in occasione del brindisi nazionale delle 17:00, abbiamo inaugurato la nuova sede dei Centri Diurni in via Fuser 5 a Somma Lombardo. Durante l'inaugurazione abbiamo proiettato una simpatica videointervista ai nostri utenti, sulla falsariga delle interviste doppie delle Iene, che ci teniamo a pubblicare anche qui. Il video

Guarda i nostri video su Youtube - Buona visione!

Regali solidali on line

Anffas Nazionale presenta “e-Anffas”, la prima piattaforma di e-commerce solidale online, una vera e propria vetrina interattiva, che valorizza il contributo attivo e produttivo delle persone con disabilità intellettive. Presentazione iniziativa

Anche la nostra Coop Radici nel Fiume è presente con i suoi prodotti sul portale

Link alla piattaforma

Radici nel Fiume su TV2000

Radici nel Fiume su TV2000

E' possibile rivedere il servizio di TV2000 (canale 28 digitale terreste, canale 140 SKY) sulla nostra cooperativa a marchio ANFFAS Radici nel Fiume di Somma Lombardo, andato in onda Lunedi 23/10/2017 all’interno del programma “Siamo Noi”. Durante il programma, nello spazio dedicato alla cucina, uno chef ha presentato delle ricette realizzate utilizzando le conserve prodotte dalla cooperativa Radici nel Fiume all’interno del laboratorio di trasformazione alimentare, che vede quotidianamente impegnate 6 persone con disabilità intellettiva.

Inclusione sociale

Curare il territorio per curare le persone

Provare ad andare oltre l’erogazione dei servizi alla persona ribaltando lo stereotipo della persona con disabilità che deve “normalizzarsi” ed adattarsi al contesto. Il percorso di approfondimento delle realtà territoriali collegate al network di Immaginabili Risorse procede con l’esperienza della cooperativa sociale Radici nel Fiume

Intervento di Angelo Nuzzo tratto da Lombardiasociale.it - (25/01/2017)

Progetto Artigianaltro

Radici nel Fiume fa parte del
Progetto

ARTIGIANALTRO è un marchio solidale, che nasce nel 2009. Attraverso il lavoro e la produzione artigianale, ARTIGIANALTRO sostiene tante persone svantaggiate, che attualmente vivono dei percorsi di autonomia professionale e personale. ARTIGIANALTRO commercializza prodotti e manufatti di qualità, con un valore in più: quello della solidarietà fondata sui valori dell’apertura all’altro e dello sviluppo di capacità, accogliendo persone che vivono un disagio, sia esso sociale, psichico o fisico. Nei nostri laboratori di produzione, tutti i processi di lavoro sono coordinati da esperti e da artisti, che dedicano la loro professionalità e il loro tempo a sostegno del nostro progetto.
Per tutte le informazioni: ARTIGIANALTRO
Sito realizzato con il contributo di:
Logo dell'Unione europea Logo del ministero del lavoro Logo della Regione Lombardia Logo di Equal Logo delle imprese sociali - Parchi e territorio Logo del consorzio cooperative sociali