Progetto Metto su casa

OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il progetto, vuole essere il primo passo per sperimentare forme di convivenza - autonoma o parzialmente autonoma - da parte di persone adulte con disabilità, con l’adattamento di due appartamenti all’interno di un edificio indipendente nel centro abitato di Somma Lombardo, in un contesto con caratteristiche di residenzialità leggera e comunitaria, strutturati negli spazi come una vera e propria abitazione, simile a quella di una famiglia media di 4 persone. In una prospettiva di sviluppo, accanto alla “palestra di vita indipendente”, potranno nascere degli alloggi di vita indipendente o semi-indipendente dove le persone che hanno terminato il loro percorso, potranno andare a vivere.

SOGGETTI BENEFICIARI
I beneficiari del progetto saranno persone con disabilità intellettiva e/o relazionale che presentano caratteri-stiche e livelli minimi di competenze e autonomie personali e sociali tali da consentire loro di affrontare percorsi di sviluppo delle abi-lità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro, nell’ambito della sperimentazione della vita indipendente.
Altri soggetti beneficiari sono le famiglie coinvolte, individuate in fase di promozione e analisi della domanda, in termini di sostegno delle stesse finalizzato al riconoscimento dei bisogni di indipendenza delle persone con disabilità e di supporto all’eventuale progressi-vo distacco di queste ultime dal nucleo familiare.


ALLOGGI
Nella ricerca degli alloggi, la nostra scelta è stata quella di ricercare una soluzione abitativa nel centro della città, così da con-sentire alle persone coinvolte di poter esprimere il più possibile le autonomie possedute o potenziali nello svolgimento dei diversi atti di vita quotidiana: fare acquisti, raggiungere l’abitazione, la stazione, la fermata dell’autobus, i luoghi di socializzazione, mantenere le relazioni affettive e amicali, costruire nuove relazioni coi vicini, negozianti, avventori di luoghi pubblici, ecc.
Dopo una lunga ricerca e analisi delle opzioni presenti sul territorio e per non allontanare le persone dal loro contesto di riferimento, è stato individuata una soluzione che risponde alle caratteristiche del progetto. Si tratta di un immobile indipendente posto nel centro della città di Somma Lombardo, composto al primo piano da appartamento di mq 75 (soggiorno con angolo cottura, due camere da letto, servizio e box) e da un appartamento al secondo piano mansardato con tetto a vista di mq 80 (soggiorno con angolo cottura, due camere da letto, servizio, due ampi balconi e box). Gli appartamenti sono stati arredati, attrezzati e adattati in modo tale che le azioni di vita quotidiana risultino accessibili e facilitate, favorendo l’espressione dei potenziali di autonomia.

 

0